L’ingegnere GIOVANNI  TOGNI, nato a Brentonico (Trento) il 04.04.1958 ha conseguito  il Diploma di GEOMETRA presso l’ Istituto Felice e Gregorio Fontana di Rovereto il 28 luglio 1977.

In seguito, dopo aver frequentato il primo anno di studi presso la Facoltà di Architettura dell’ Università di Firenze, si è iscritto al biennio di Ingegneria dell’ Università di Trento, completando gli studi e conseguendo la   Laurea in Ingegneria Civile  sezione edile, presso l’Università degli Studi di Padova il 15 aprile 1985.

La tesi di Laurea è stata preparata all’ISTITUTO DI COSTRUZIONI MARITTIME E GEOTECNICA della Facoltà di Ingegneria di Padova sotto la guida del Relatore, Prof. Ing. Giuseppe Ricceri Direttore dell’Istituto, ed aveva per titolo: “ANALISI,CONFRONTO ED APPLICABILITA’ DEI METODI DI CALCOLO DELLA CAPACITA’ PORTANTE PER LE FONDAZIONI SUPERFICIALI”.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere nella prima sessione di esami dell’anno 1985.

E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento dal 03.06.1985 al n. 1093.

Dal 1985 fino alla data attuale è titolare di studio tecnico proprio al quale affianca professionisti specialistici nelle varie discipline tecniche, titolari di studi tecnici in Vallagarina principalmente, in Provincia di Trento e fuori Provincia.

La professionalità dei soggetti coinvolti è la seguente e copre tutti gli ambiti della tecnica:

  • ingegneri con diverse specializzazioni liberi professionisti e docenti universitari in facoltà ai Ingegneria quali consulenti;
  • architetti con diverse specializzazioni   liberi professionisti e docenti universitari in facoltà di architettura quali consulenti;
  • geometri;
  • periti industriali ,edili, minerari;
  • dottori in forestale ed agraria;
  • dottori in geologia;
  • laboratorio convenzionato con il Ministero LL.PP. per l’ effettuazione di qualsiasi tipo di prova distruttiva e non, su qualsiasi tipo di materiali e strutture.

In tal modo ha sempre potuto operare nei diversi settori della tecnica, realizzando interventi per la gran parte con committenza  pubblica, ma operando anche nell’ ambito privato e di società non pubbliche (parrocchie, enti diversi, imprese, ditte varie), tenendo in considerazione la compatibilità degli interventi con la richiesta della committenza, della compatibilità ambientale, della funzionalità e del rapporto costi/benefici adottando le più moderne tecniche e materiali da costruzione di volta in volta  necessari in base al tipo di intervento ed all’ esperienza maturata.

In questo modo i vari professionisti cooperano, nello stile del network, garantendo in sinergia a qualunque cliente un servizio completo e di alta professionalità.

Pertanto si possono fornire praticamente la globalità dei servizi tecnici, che di seguito indicativamente ma non esaustivamente si indicano come prestazioni già eseguite:

-operazioni preliminari per studi di fattibilità in genere;

-rilievi e restituzioni topografiche di aree, edifici e pareti rocciose in micro e macro scala;

-pianificazione urbanistica generale e particolareggiata;

-elaborazioni, e progettazioni architettoniche civili e industriali;

– ristrutturazioni di edifici a varia destinazione di alta valenza storica con interventi   compatibili con l’ esistente;

-progettazioni stradali, di sottoservizi, infrastrutturali  ;

-impiantistica in genere ed energie rinnovabili;

-studi e progetti di opere di difesa e di sistemazione territoriale con particolare attenzione alla loro compatibilità paesaggistico-ambientale;

-elaborazione della documentazione tecnica per rendere esecutivi ed appaltabili  i progetti in genere;

-coordinamento della sicurezza con redazione relativi piani ;

-direzione ed assistenza ai lavori con redazione documenti contabilità ed eventuali perizie di variante;

-controllo strutture e diagnosi per l’ eventuale intervento di adeguamento o miglioramento sismico anche tramite inserimento di isolatori antisismici;

-Calcoli antisismici strutture in legno, acciaio, calcestruzzo armato, e CAP ;

-collaudi strutture;

-pratiche catastali, tavolari, frazionamenti,;

-pratiche edilizie per D.I.A. , concessioni, accatastamenti, certificati di agibilità;

– perizie ad uso Giudiziale C.T.P.,C.T.U.;

-stime di ogni genere da uso giudiziale e civile .

Opera in collaborazione con lo studio S.I.G.E.S. dell’ ing. Armando Mammino con sede a Treviso, operante a livello nazionale ;

Consulente dello studio BOLINA Ingegneria s.r.l. del prof. Ing. Tobia Zordan e  partners , docente universitario   di Ingegneria, studio specialistico in calcoli strutturali di edifici e infrastrutture a livello mondiale:  (www.bolinaingegneria.it)

 

Dal 1985 al 1990 ha fatto parte dell’ Assemblea Comprensoriale del C 10 della Vallagarina in qualità di consigliere, rappresentante del Comune di Brentonico.

Negli anni 1988-1989 ha collaborato a tempo pieno (due anni) con il nascente servizio di Ripristino e Valorizzazione Ambientale della PAT :dapprima come coordinatore dei gruppi di progettazione, formati da circa venti tecnici diplomati e laureati, dislocati nei comprensori C8-C9-C10 (Tione-Riva del Garda-Rovereto), che progettavano gli interventi di ripristino di aree degradate, delle aree di sosta, e di arredo urbano sui territori dei Comprensori.

In secondo tempo sempre per lo stesso servizio della PAT (al tempo Agenzia del Lavoro) ha curato la Direzione Lavori di vari cantieri nella Provincia di Trento ed ha collaborato allo studio, progetto ed alla realizzazione di parte del “Sentiero della Pace”

ESPERIENZE IN COMMISSIONI EDILIZIE COMUNALI e ALTRO:

 

  • Dal 1990 al 1994 (5 anni) ha fatto parte quale Tecnico Laureato della commissione edilizia del Comune di Brentonico , che dall’entrata in vigore del piano comprensoriale del C10 (2.10.1991), in base all’art.4 della L.P. 9.11.87, (che dispone la cessazione del vincolo di tutela del paesaggio sui territori) di cui all’art.1, (praticamente nella maggior parte del territorio comunale), hanno più ampie funzioni.
  • Nello stesso periodo, dal 1990 al 1994 (5 anni) ha fatto parte quale Tecnico Laureato della commissione edilizia del Comune di AVIO , che dall’entrata in vigore del piano comprensoriale del C10 (2.10.1991), in base all’art.4 della L.P. 9.11.87, (che dispone la cessazione del vincolo di tutela del paesaggio sui territori) di cui all’art.1, (praticamente nella maggior parte del territorio comunale), hanno più ampie funzioni.

Iscritto nell’ALBO degli ESPERTI IN URBANISTICA E TUTELA DEL PAESAGGIO dalla data della sua creazione da parte della Provincia Autonoma di Trento (ex Legge 22/91 – art. 12).

–    Dal 1995 al 1999 (5 anni) ha fatto parte quale tecnico Laureato esperto in Urbanistica e Tutela del paesaggio della Commissioni Edilizia del Comune di Avio   nel Comprensorio C 10 della Vallagarina.,non operando progettazioni in tali periodi per committenza privata sul territorio del comune.

-Nelllo stesso periodo    dal 1995 al 1999 (5 anni) ha fatto parte quale tecnico Laureato esperto in Urbanistica e Tutela del paesaggio della Commissioni Edilizia del Comune di Terragnolo   nel Comprensorio C 10 della Vallagarina. non operando progettazioni in tali periodi per committenza privata sul territorio del comune.

–   Nell’estate 2000 è stato riconfermato per la terza legislatura nella Commissione Edilizia del Comune di Avio, fino al 2002 ( 2 anni).

–   Dal   2000   al   2004 ( 5 anni) ha fatto parte  in qualità di Esperto in Urbanistica e Tutela del paesaggio della Commissione Edilizia del Comune di Mori . non operando progettazioni in tali periodi per committenza privata sul territorio del comune.

  • Dal mese di agosto 2004 è stato nominato in qualità di Esperto in Urbanistica e Tutela del paesaggio nella Commissione Edilizia del Comune di Brentonico fino ad agosto 2010 ( 6 anni).
  • .Nelle commissioni suddette ha collaborato attivamente con i vari tecnici comunali, sia come consulente per la valutazione di eventuali piani particolareggiati che venissero proposti all’ Amministrazione per la valutazione ed approvazione che per le convenzioni stesse da
  • Ha avuto modo anche di gestire ed istruire pratiche edilizie che di volta venivano sottoposte alla commissione edilizia, ed a questa relazionarle in fase di riunione.

Dal   2011 fino al   2015 (5 anni) ha fatto parte della COMMISSIONE  PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E IL PAESAGGIO della COMUNITA’ DI VALLE della VALLAGARINA.

Dal 03.06.1995 è iscritto all’elenco dei collaudatori dell’Ordine degli Ingegneri di Trento ed è abilitato ad eseguire collaudi di strutture di ogni genere.

Nel corso dell’anno 1997 ha conseguito l’abilitazione a svolgere il COORDINATORE IN MATERIA DI SICUREZZA E DI SALUTE  SIA DURANTE LA PROGETTAZIONE DI OPERE CHE DURANTE LA LORO ESECUZIONE come previsto dagli art. 4 e 5 del D.L. 494/1996 e s.m. e nel 2013 ha seguito il corso per l’aggiornamento delle competenze alla nuova normativa in materia di sicurezza.

Abilitato al rilascio delle certificazioni antincendio di cui alla Legge 7/12/1984 n. 818,con iscrizione alla Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendio presso il MINISTERO DELL’ INTERNO.

ABILITATO alla CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI  secondo la Normativa nazionale e della PROVINCIA DI TRENTO, ed iscritto ad ODATECH.

Attestati e corsi

  • Barriere di sicurezza stradale: riferimenti normativi e criteri progettuali

  • Opere pubbliche e strumenti di project management (WBS, Programma lavori, ecc.)

  • Esplosivistica civile

  • La pianificazione territoriale integrata: territorio – paesaggio – ambiente

  • Cerificatore energetico per la provincia di Trento

  • Corso di aggiornamento per lo sviluppo delle competenze professionali in materia di sicurezza nei cantieri edili

  • Inserimento nell’Elenco ministeriale dei professioniti abilitati al rilascio delle certificazioni antincendio – Autorizzazione provvisoria

  • Ordine degli ingegneri della provincia di Trento.
    Dichiarazione di sussistenza dei requisiti professionali necessari ai fine del rilascio delle certificazioni di cui alla legge 7 dicembre 1984, n. 818

  • Riqualificazione architettonica e sismica di un edificio: tecniche ed incentivi economici